In queste ultime due settimane, per i più svariati motivi, sto osservando la realtà accadere, cercando di non modificarla se non nell’esatto momento in cui è necessario farlo.
Agire e non re-agire. Viverla.
Mi trovo a constatare con fermezza quanto la percezione della realtà sia fortemente connessa al nostro stato di coscienza e a come sia a volte totalmente dissociata da ciò che è veramente.
Si dice spesso che “il pensiero crea”. Uh… quanto è vero, soprattutto quando non vive la realtà per quella che è, sorvolandola e modificandola.
Moltiplichiamo tutti questi pensieri per gli n-mila stati di coscienza possibili e per i milioni e milioni di persone che siamo e ne esce una salsa impressionante.
Ognuno di noi sta vivendo il suo stato di realtà, uno dei possibili in un certo momento e sceglie – istante dopo istante – quale manifestare nel suo vivere: quello più vicino o meno alla situazione oggettiva così come si presenta. Qualcun altro si comporterebbe diversamente, magari sarebbe anche più razionale, e invece non importa cosa sarebbe “meglio o più giusto fare”, accade la realtà che si sceglie di vivere.
Pensavo tutto questo stasera mentre facevo la maionese, salsa maxima … una delle attività più creative che esistano e che mi riporta alla pittura.
Nella mia realtà stasera c’erano: il lime al posto del limone, un pizzico di curry e senape e… Udite udite! Un micropizzichetto di cannella! Qualcuno potrebbe gridare al sacrilegio eppure è venuta uno spettacolo.
Più lascio che accada la comunione tra gli ingredienti, più diventa buona: tutto accade al momento giusto.
Il saper attendere, saper respirare con lei, tra un ingrediente e l’altro, lasciare che l’aria faccia il suo lavoro trovando spazio tra i liquidi, mai pre-occuparsi di ciò che potrebbe accadere ma osservare, agire e accogliere.
Almaas parla in questo video della percezione della realtà, per chi ha voglia di un bella maionese filosofica che induce il sonno prima di ricominciare il lavoro del lunedì.
https://youtu.be/4FgGZ1xBAQw
Buon rientro e buon settembre a todo el mundo 🔥❤️⭕


